IT
Seleziona lingua

Bracco E-Z-EM: la fusione riunisce due marchi leader

Princeton, NJ , 31/10/2007

Bracco Diagnostic Inc., controllata statunitense di Bracco Imaging Spa e società del Gruppo Bracco, ha comunicato oggi la firma di un accordo per l’acquisizione di E-Z-EM, Inc. (NASDAQ: EZEM) per un corrispettivo di circa 240 milioni di dollari. Al completamento del processo e subordinatamente all’approvazione da parte delle autorità americane competenti, E-Z-EM verrà fusa per incorporazione in Bracco Diagnostics Inc..

Bracco ritiene che E-Z-EM disponga di un solido assetto strategico che rafforzerà la sua posizione di mercato con riferimento ai prodotti trainanti del proprio core business, e ne consoliderà la presenza in un settore in evoluzione, quale quello della gestione dei pazienti e dell’informatica di imaging. La finalizzazione dell’operazione è soggetta al rispetto delle consuete condizioni sospensive, tra cui l’approvazione dell’operazione da parte della maggioranza degli azionisti di E-Z-EM e il nullaosta da parte delle autorità competenti. Attualmente si prevede che l’operazione venga finalizzata nei primi mesi del 2008.

Credit Suisse Securities (USA) LLC ed Evercore Partners sono Advisor finanziari di Bracco Diagnostics Inc. per l’operazione. Advisor finanziario di E-Z-EM per l’operazione è RBC Capital Markets, responsabile anche dell’analisi delle alternative strategiche e della formulazione di un parere di congruità per il Consiglio di Amministrazione di E-Z-EM.

Gruppo Bracco
Bracco Imaging Spa è una delle società leader a livello mondiale nel settore della diagnostica per immagini. Con sede a Milano, Bracco Imaging Spa è presente con i propri prodotti in oltre 80 paesi e ha un organico di circa 1.250 collaboratori, dei quali circa 300 operanti nei settori Ricerca e Sviluppo e Medical & Regulatory Affairs.

Bracco Imaging Spa è una controllata di Bracco Spa, holding company del Gruppo Bracco, attiva anche nella commercializzazione di prodotti farmaceutici etici e OTC e di servizi sanitari in Italia, oltre a sistemi Advanced Medical Technology a livello mondiale, attraverso le società Bracco AMT, ACIST Medical Systems e Volume Interactions.

E-Z-EM, Inc.
E-Z-EM è uno degli operatori primari nella produzione di mezzi di contrasto per radiologia gastrointestinale. Ha sviluppato VoLumen®, una sospensione di solfato di bario a bassa densità di ultima generazione (in attesa di brevetto) per l'impiego come mezzo di contrasto orale in esami con TAC Multistrato (MDCT) e Tomografia a Emissione di Positroni (PET/CT). L’azienda commercializza inoltre Empower®, la prima famiglia di sistemi di iniezione di mezzi di contrasto disponibile sul mercato con tecnologia brevettata EDA™, che contribuisce a individuare fenomeni di estravasazione e offre una gamma completa di strumenti per la colonoscopia virtuale. Quest’ultima gamma di prodotti comprende hardware e software per colonoscopia virtuale, kit dietetici per la preparazione all’esame, lassativi, marcatori e un sistema di insufflazione ad anidride carbonica. L’azienda produce e commercializza in esclusiva mondiale la lozione RSDL (Reactive Skin Decontamination Lotion) per usi militari e per organizzazioni che operano in situazioni critiche e di emergenza. RSDL è una lozione decontaminante ad ampio spettro per uso militare brevettata che neutralizza o elimina agenti chimici dalla pelle e lascia un residuo atossico che può essere eliminato con acqua.

Ulteriori informazioni sulla fusione – Dove reperirle
Una dichiarazione di delega di E-Z-EM, Inc. e altro materiale relativo alla proposta di fusione saranno depositati presso la SEC. Gli investitori sono invitati a leggere la DICHIARAZIONE DI delega e i materiali, contenenti importanti informazioni relative a E-Z-EM, INC. e all’operazione di fusione proposta, non appena saranno disponibili. La dichiarazione di delega e gli altri materiali rilevanti, nonché qualsiasi altro documento depositato da E-Z-EM, Inc. presso la SEC saranno reperibili, gratuitamente, sul sito web della SEC al seguente indirizzo www.sec.gov.
Gli investitori, inoltre, potranno ricevere delle copie gratuite dei documenti depositati da E-Z-EM, Inc. presso la SEC inoltrando una richiesta scritta a: E-Z-EM, Inc., 1111 Marcus Avenue, Suite LL26, Lake Success, NY -Attention: Chief Legal Officer. Gli investitori sono invitati a leggere la dichiarazione di delega e gli altri materiali relativi all’operazione prima di prendere decisioni di voto o di investimentio in merito alla fusione proposta.

Partecipanti alla sollecitazione
E-Z-EM, Inc. e i suoi funzionari e amministratori possono essere considerati partecipanti alla sollecitazione di deleghe da parte degli azionisti della società in relazione alla proposta di fusione. Il documento Form 10-K fornisce informazioni relative a funzionari e amministratori di E-Z-EM, Inc. e alla loro proprietà di azioni ordinarie della Società per l’esercizio al 2 giugno 2007 (“10-K" 2007 di E-Z-EM, Inc.), nonché la dichiarazione di delega della Società per l’assemblea annuale degli azionisti depositato alla SEC il 28 settembre 2007.

La presente comunicazione non costituisce un’offerta di vendita o sollecitazione di un’offerta di vendita o offerta di acquisto di titoli, e non saranno venduti titoli in alcun paese in cui tale offerta, sollecitazione o compravendita potesse essere considerata illegale prima della registrazione o qualifica in conformità alle normative in materia di titoli di detti paesi. Eventuali offerte di titoli verranno presentate attraverso un Prospetto Informativo conforme alle normative stabilite dal capitolo 10 del Securities Act del 1993 e relative modifiche.