IT
Seleziona lingua

I CIBI BUONI CHE MI FANNO BENE” E’ IL TEMA DELLA SECONDA EDIZIONE DEL CONCORSO DISEGNAMI.IT DEDICATO AI PICCOLI ARTISTI

Milano , 30/03/2015

Quasi 1.200 partecipanti al concorso provenienti da tutta Italia; oltre 2.000 disegni sui malanni di stagione inviati; più di 23.000 accessi al sito e 18.000 voti espressi; 8 laboratori creativi secondo il Metodo Bruno Munari allestiti alla Triennale di Milano, al Museo Explora di Roma, nei reparti pediatria di 5 grandi ospedali e in occasione della mostra dei disegni al Centro Diagnostico Italiano. Sono questi i numeri del progetto Disegnami.it promosso dal Gruppo Bracco, dedicato a bambini e ragazzi fino ai 14 anni, che poche settimane fa ha ricevuto il Premio Cultura+Impresa 2014 nell’ambito della sezione Produzioni culturali d’impresa.
Forte di tanto successo il progetto riparte con la seconda edizione dedicata quest’anno al tema “Mi sento bene quando mangio… i cibi buoni che mi fanno bene”. In occasione di Expo l’iniziativa, promossa dal Gruppo Bracco con il patrocinio di Padiglione Italia Expo 2015, vuole stimolare i bambini e i ragazzi a descrivere il proprio rapporto con il cibo, disegnando o fotografando l’alimento o il piatto che li fa sentire bene.
“La scelta del tema per l’edizione 2015 del concorso ha voluto rendere omaggio ad Expo sottolineando il parallelismo tra i valori che sostengono l’esposizione universale e quelli che hanno sempre caratterizzato l’azienda Bracco e i suoi progetti”,  dichiara Hilke Baasch, Direttore Dipartimento Farma del Gruppo Bracco.
La partecipazione al concorso è gratuita ed è aperta ai bambini e ragazzi fino ai 14 anni, basta creare un disegno originale (o fare una foto per la fascia d’età dai 12 ai 14 anni) e avere l’autorizzazione firmata da un genitore o tutore maggiorenne. Ogni piccolo artista può realizzare e inviare le opere che desidera registrandosi al sito www.disegnami.it o scaricando il modulo di partecipazione e inviando il disegno in busta chiusa entro e non oltre il 30.09.2015 a: Bracco S.p.A., C.P. 17052, 20128 Milano.
Il concorso si sviluppa sulla piattaforma on line creata da Bracco www.disegnami.it attraverso la quale si può reperire il regolamento, si possono caricare i disegni ed esprimere il voto per la scelta dei vincitori. Da quest’anno il sito dà la possibilità agli utenti di registrarsi più agevolmente attraverso il “Facebook connect”. La piattaforma, inoltre, è stata ottimizzata per la navigazione dai dispositivi mobile e tablet, rendendo più facili le modalità di caricamento delle opere direttamente da tali supporti.
Il progetto è affiancato da attività sul territorio, tra cui un tour in grandi centri commerciali dove è disponibile uno spazio dedicato ai bambini per svolgere il proprio disegno e farlo caricare sulla piattaforma on line da personale addetto.
A dicembre, al termine del concorso, verranno proclamati 300 vincitori, 100 per ogni categoria di età (da 0 a 5 anni, da 6 a 11 anni e da 12 a 14 anni), che riceveranno in premio set da disegno della Giotto, cavalletti da tavolo per dipingere e disegnare e un pensiero anche per i genitori: le guide della collana il Cucchiaio d’Argento per preparare gustosi piatti ai propri bambini.